BeTH LaDOVE, FOUNDER
For as long as I can remember, I've been a plant person. Obsessed with the rhythms and interconnections of the natural world, I've been creating gardens and landscape designs that balance the inherent character of the land with the human need for outdoor sanctuary for more than 25 years. A successful project makes both the space itself and the people who use it feel more grounded and inspired.
For me, gardens are about sensations, emotions, moments, and the memories those moments create. A feeling of place, a fullness of being. Originally trained as a filmmaker and creative director, I strive to bring atmosphere, movement, and the play of light to the spaces I create. A well-designed garden is so much more than just a snapshot on Instagram. It's a place where buds blossom and drop, where meals are shared, and birds sing in the trees–a deliberate unfolding of the present, a living record of the past, a portal to future rebirth and renewal.
On every project, I respond to each site with the goal of discovering and celebrating its true character, and reflecting that in place-driven, ecologically sensitive planting design. The essence of my work is in the subtle details—from leafy shadows on a wall to a romantic fragrance on a summer night—creating moods and contexts that are felt as much as they're seen.
Equally important to honoring a site's singular character is understanding the values and aspirations of the people who live there. What moves you? What restores you? What inspires you to grow? Out of such collaborative inquiry we create soulful, one-of-a-kind environments. The goal is that every garden my team and I complete feels so “right” it seems as if it has always been that way.
I work with like-minded clients in Mediterranean climates around the world on projects ranging from small residential terrace gardens and courtyards to large rural estates. Other areas of particular interest include educational and community-oriented gardens.
Along with my garden design practice, I'm also a published writer, university lecturer, and Master Gardener. In 2020, I co-founded Ground, a California home and garden store and event space that serves the communities of Tiburon and Belvedere.
Sono sempre stata una persona interessata al mondo delle piante. Sono ossessionata dai ritmi e dalle connessioni del mondo naturale e da 25 anni creo giardini e spazi all'aperto che equilibrano il carattere del luogo con il desiderio umano di avere l'esperienza di un santuario naturale. Un progetto di successo trasforma sia lo spazio che le persone che lo usano, creando ispirazione e senso di appartenenza.
Per me i giardini significano sensazioni, emozioni, momenti e le memorie a loro connesse. Un senso di appartenenza ad un luogo, la completezza dell'essere stesso. Il desiderio di creare atmosfere, movimento e giochi di luce per gli spazi che immagino è connesso alla mia formazione originale di Regista Cinematografico e Direttore Creativo. Un giardino ben disegnato è molto di più di una bella foto su Instagram. È uno spazio dove le piante fioriscono e appassiscono seguendo il loro ciclo vitale, è carattere anche uno spazio dove si mangia insieme e gli uccellini cantano. E uno svolgersi del presente, un esempio vivente del tempo passato, un luogo di accesso al futuro, della sua rinascita e rinnovo.
In ogni progetto io rispondo alla località con il fine specifico di scoprirne e celebrarne il vero carattere, espresso nella specificità del sito, con piante squisitamente scelte con particolare attenzione alle sue caratteristiche ecologiche. L'essenza del mio lavoro sta nell'attenzione ai dettagli - dall'ombra proiettata dalle foglie su un muro, al profumo romantico di una notte d'estate. Cerco di creare sensazioni, emozioni e contesti percepiti da tutti i sensi.
Ugualmente importante per me è la necessità di rispettare il carattere particolare di ogni singola località, e cercare di capire le aspirazioni delle persone che ci vivono. Che cosa ti ispira? Che cosa ti aiuta a recuperare te stesso? Che cosa ti aiuta a crescere? Grazie a questi elementi creo ambienti sensibili e unici. L'obiettivo principale del mio lavoro è di creare giardini che sembrano essere esistiti da sempre.
Lavoro in tutto il mondo in climi mediterranei con clienti che apprezzano e condividono la mia visione. I miei progetti vanno dal piccolo giardino terrazzato residenziale alle grandi proprietà campestri. Sono interessata all'Educazione e ai giardini-orto delle comunità urbane.
Sono inoltre una scrittrice con varie pubblicazioni a mio nome, insegnante universitaria e Maestra Giardiniere. Nel 2020, in collaborazione con un partner, ho aperto Ground, un negozio specializzato in Casa e Giardino e spazio per Eventi Speciali per le comunità di Tiburon e Belvedere [nella Bay Area in California.]